Ti racconto un po’ di me
A quarant’anni ho scoperto che quello che mi fa stare davvero bene, il mio IKIGAI, è guidare le donne a scoprire e raggiungere la migliore versione di sé stesse.
E un altro elemento di cui non posso fare a meno è il colore, perché mi ha salvato la vita.
Ti racconto come sono diventata consulente di immagine.
Dalle sfilate sui Lungarni Fiorentini a un lavoro manageriale
La moda è sempre stata una passione, sin da bambina ho vissuto in mezzo ad abiti, borse, scarpe, trucchi, essendo cresciuta in una famiglia di tante donne.
Durante l’Università, ho sfilato come modella per gli showroom sui lungarni fiorentini e già allora mi chiedevano consigli sugli abiti non ancora in produzione e che indossavo davvero con grande emozione.
Dopo la Laurea in in Lingue e Letterature straniere, inizio a lavorare nel campo della moda come impiegata commerciale domestica ed estero, assistendo alle contrattazioni col cliente in showroom.
Poi la mia vita cambia totalmente, quando vengo assunta da una nota multinazionale americana, dapprima come executive assistant, gestendo molti eventi di alto livello e infine come project manager.
Ho trascorso dieci anni della mia vita in un’azienda che mi offriva un ottimo lavoro, di grande responsabilità e prestigio, ma che a un certo punto mi ha rinchiusa in un cerchio troppo stretto per me.
Durante il Covid ho vissuto un forte insight, una crisi personale che però mi ha aiutato a capire qual era davvero la mia strada.
Quel mondo basato solo sul business, prettamente maschile e svolto spesso da remoto, mi stava privando delle cose che più amavo: lavorare con le persone e con il bello.
Il mio nuovo inizio: la scoperta dei colori, la formazione avanzata e l’attività professionale
Dopo aver fatto una consulenza di armocromia su me stessa, ne sono rimasta così affascinata, che ho iniziato a vedermi con nuovi occhi.
Il colore mi ha salvato la vita, mi ha aiutata davvero e lo ripeto perché mi ha fatto veramente rinascere, mi ha acceso un forte interesse verso la consulenza di immagine e così ho trovato la giusta motivazione per iniziare un nuovo percorso.
Mi metto in viaggio verso Milano, inizio a studiare seriamente nelle migliori accademie italiane del settore e da quel momento intraprendo la mia nuova vita, la mia vera professione.
Aiuto altre donne nell’esaudire il loro desiderio di sentirsi libere e belle.
Qualche curiosità su di me
- I miei più grandi amori sono mio figlio, mio marito e i miei due gatti ragdoll.
- Amo viaggiare, parlare lingue straniere - ne conosco ben 4 - scoprire nuovi sapori, fotografare, cantare.
- Non amo le etichette, credo che ognuna di noi possa convivere con mille sfumature di vita e modi di essere.
- Non mi preoccupo, infatti, se ad esempio non posso usare il phon e sistemare i miei capelli, come è successo quando sono stata 4 mesi volontaria presso un'organizzazione internazionale no profit per la salvaguardia delle tartarughe marine a Creta. Lì ho vissuto a stretto contatto con la natura, senza alcuna comodità e sono sopravvissuta lo stesso.
La mia formazione
Ho studiato presso le migliori accademie di Armocromia, Stile, Moda e la mia formazione è in continuo aggiornamento.
Corsi e attestati conseguiti:
- ARMOCROMIA - le basi dell'analisi del colore
- ARMOCROMIA - corso intermedio pratico
- ARMOCROMIA - oltre le 12 stagioni - i metodi estesi
- IL COLORE - codici di lettura, palette, nomi dei colori
Stay In Palette di Marianna Caporali
- Analisi del Colore 16X4
- ARMOCROMIA - analisi del colore nel make-up
Giulia Quaranta
- ICONESTESIA
- ICONOFONIA
Marta Zangheri
- FORME - Analisi della figura
- Aesthetic and stoytelling
Italian Image Institute di Rossella Migliaccio
- Consulenza di immagine sposa
- La storia della moda
- Vocabolario della moda
SFS di Alessandra Boaro